Sat, 01 Jun | Piazza della Chiesa, 6914 Carona Lugano, Svizzera

17:30 Apertura: mostra Tono Mucchi "Dalla pittura al digitale"

Nel contesto dell’evento di Carona Immagina 2019, la galleria milanese ARTESPRESSIONE, già presente durante la prima edizione della rassegna fotografica nel 2017, proporrà al pubblico luganese una mostra antologica dell’artista milanese TONO MUCCHI, curata da Matteo Pacini.
La registrazione è stata chiusa
17:30 Apertura: mostra Tono Mucchi "Dalla pittura al digitale"

Orario & Luogo

01 Jun 2019, 20:30 – 21:30
Piazza della Chiesa, 6914 Carona Lugano, Svizzera

Descrizione

All’interno della sala espositiva della Loggia di Carona, sarà esposta una selezione di opere rappresentative dell’evoluzione che ha caratterizzato la produzione dell’artista: alcune elaborazioni digitali di media dimensione realizzate sulla base di scatti autoprodotti dall'artista che, attraverso una nuova tecnica da lui sperimentata, ricrea atmosfere, forme nuove e sorprendenti ma sempre in sintonia con la sua pittura degli anni '80 e '90.

Le opere fotografiche sono dominate dal sottile uso del mezzo digitale, in una costante ricerca di equilibrio e armonia; colori dai toni gradevoli e grande accuratezza nella resa dei particolari fanno da cornice a quei “paesaggi naturalistici d’invenzione” di cui ha scritto Giorgio Soavi a proposito di Mucchi e dei suoi mondi, dove inspiegabilmente tutto è al tempo stesso surreale e realistico.

“Nelle mie foto, attraverso la retinatura, faccio quello che in pittura facevo con il puntinato. Le velature, invece che con il pennello o a spugna, le facevo puntinate. Cioè, se un paesaggio aveva una luce troppo fredda, lo ripassavo con dei puntini minuscoli che modificassero la luminosità. Adesso in fotografia, attraverso le tecniche di contrasto e retinatura riesco a modificare le mie foto come se fossero dei quadri”.

Nato nel 1938 a Milano, studia pittura e grafica a Londra e inizia la sua attività di pittore nel 1970.

Mucchi si è inizialmente dedicato alla produzione di oli, inchiostri su carta e acrilici per poi passare, dal 2000 in avanti, alla realizzazione di opere tridimensionali, foto e elaborazioni digitali, rimarcando la sua vena poliedrica di artista dal grande estro e dal forte, nonché continuo, desiderio di sperimentazione.

Vive e lavora dividendosi fra la capitale meneghina e l'Umbria.

Tono Mucchi ha esposto in importanti gallerie italiane e internazionali sin dagli anni ’70, partecipando a numerose mostre collettive e fiere d’arte fotografica.

ArtEspressione Milano

Condividi questo evento

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon